Le novità legislative più interessanti a Mestre e Venezia
In questa sezione verranno riportate tutte le novità e le informazioni in materia legislativa, al servizio dei clienti dello Studio Legale Associato Trivellato & de Luigi. In questo modo si potrà essere sempre aggiornati sulle materie più importanti nelle controversie legali in materia di diritto civile, risarcimenti, infortuni stradali e negli altri ambiti di competenza dello Studio.
- L.N° 41/2016 - Lesioni stradali
- Amministrazione di sostegno
Lesioni stradali:
che cosa cambia dopo la
L. N° 41/2016
Si tratta di una normativa molto severa che aumenta i minimi e massimi edittali rispetto alle ipotesi di omicidio “colposo” previsto dall’art. 590 C.P. e comporta conseguenze molto gravi sotto il profilo del computo della pena (reclusione anche fino a 12 anni) e accessorie (revoca della patente per minimo 5 anni) in quanto, ad esempio:
non permette (tranne che nel caso di omicidio stradale e/o lesioni stradali “semplice” il giudizio di equivalenza e/o prevalenza di concorrenti circostanze attenuanti;
prevede aumenti di pena “speciali” e minimi edittali di per sé elevati.
rende pressoché inattuabile la sospensione condizionale della pena in caso di omicidio colposo.
prevede l’arresto in flagranza, tranne il caso in cui il conducente si fermi e presti assistenza (solo in caso di lesioni personali colpose).
le lesioni personali sono perseguibili d’ufficio (precedentemente solo a querela) e sono ora sempre di competenza del Tribunale monocratico (non più G.d.P.).
è possibile l’accertamento dello stato d’ebbrezza e/o alterazione collegata a uso di sostanze stupefacenti/psicotrope attraverso l’esecuzione coattiva degli esami in caso di rifiuto del soggetto.
In caso di ricorso per nomina di Amministratore di Sostegno, al fine di diminuire le tempistiche, sarà utile portare in Studio i seguenti documenti:
Certificato di stato famiglia del Beneficiario;
Certificato storico di famiglia;
Documentazione medica a firma del medico di base, del medico curante o delle strutture del servizio sanitario che hanno avuto o hanno in cura il beneficiario, dalla quale risulti se e in quale misura sussista compromissione delle facoltà intellettive, cognitive, fisiche o volitive del soggetto beneficiario con riguardo alle decisioni necessarie per la cura degli interessi dello stesso;
Documentazione o elencazione dei beni mobili, immobili, crediti, depositi bancari ed altre attività appartenenti al soggetto beneficiario;
Fotocopia documento identità e codice fiscale del Beneficiario e del/i Ricorrente/i.
Per approfondire, chiamare i numeri 041 980511 - 041 975062